Francesca Scanagatta: L’Amazzone Austriaca – La Vera Lady Oscar del XIX Secolo

Francesca Antonia Scanagatta è nata a Milano il 1º agosto 1776. Era la settima di sette figli in una famiglia tradizionale. Suo padre, Giuseppe Scanagatta, aveva deciso che i figli maschi sarebbero diventati soldati, mentre le figlie femmine avrebbero dovuto sposarsi bene dopo aver ricevuto un’adeguata educazione.

Francesca era un’ottima studentessa e a 16 anni era considerata pronta per il matrimonio. Tuttavia, non era interessata alla vita coniugale e si sentiva invidiosa dei suoi fratelli maschi che avevano l’opportunità di diventare soldati. Il fratello Giacomo, in particolare, era contrario alla volontà del padre e venne iscritto a un’accademia militare austriaca.

Fu proprio grazie a Giacomo che Francesca ebbe l’idea di travestirsi da uomo e seguirlo all’accademia. Utilizzando una lettera di presentazione del padre indirizzata al chirurgo dello stato maggiore, riuscì a convincere gli altri che era suo fratello. Mantenne il segreto per anni, combattendo in diversi paesi come la Germania, la Polonia e l’Austria.

Nonostante Francesca non fosse la donna dai lunghi capelli biondi che serviva alla corte di Francia, molti notano delle somiglianze tra la sua vita e quella del celebre personaggio di Lady Oscar, protagonista di un noto cartone animato. Come Lady Oscar, Francesca Scanagatta condusse una vita avventurosa, coraggiosa e fuori dall’ordinario.

Anche se alcuni sospetti iniziarono a sorgere sulla sua vera identità, i suoi compagni d’arme la ammiravano per il suo coraggio e la sua abilità. Il padre, nel frattempo, scopri il suo inganno e cercò di convincerla a tornare a casa, ma Francesca rifiutò categoricamente. Alla fine, ottenne il congedo dall’esercito nel 1801 per ragioni familiari.

Dopo il congedo, Francesca si sposò con Celestino Spini e insieme ebbero sei figli. Tuttavia, la felicità matrimoniale fu di breve durata poiché Celestino morì alcuni anni dopo, lasciando Francesca in uno stato di depressione per due anni. Nonostante ciò, continuò ad essere conosciuta come Tenente France Scanagatta, vedova del Maggiore Spini.

Francesca morì a Milano il 20 novembre 1864, all’età di 88 anni. Nonostante le sue imprese siano state poco conosciute in Italia, la sua storia fu riportata su vari giornali europei, definendola l'”Amazzone Austriaca”. La vita di Francesca, simile a quella di Lady Oscar, è stata un’avventura straordinaria e fuori dal comune. Ha dimostrato coraggio, determinazione e ha sfidato le convenzioni sociali del suo tempo. La sua storia è un esempio di forza e perseveranza.

Di Seguito un video per approfondimenti, e per chi non ha voglia di leggere :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *