Odessa e Napoli un legame in comune “O Sole Mio”

Proprio così dal titolo forte e veritiero, Odessa e Napoli hanno un legame di sangue e di storia, e meritava scrivere un articolo al riguardo su Storie Urbane.

Un legame che parte sin dalle origini, la città fu fondata nel lontano 1794 da un ufficiale Napoletano di nome Josè de Ribas ammiraglio dell’esercito russo, diede il nome alla città Odesso (da Odisseo ovvero Ulisse) poi successivamente il nome fu cambiato dall’imperatrice di Russia Caterina II in Odessa perché era più femminile.

Josè de Ribas

Questo territorio fu strappato all’impero ottomano dall’impero russo aiutato proprio dal Regno di Napoli.

Nacquero cosi ottimi rapporti commerciali e diplomatici tra Napoli e la Russia, richiamando cosi molti cittadini italiani a stanziarsi li.

Venivano definiti “i Napolitani” , definizione data agli abitanti del Sud.

Furono aperti numerosi negozi commerciali e attività di vario genere e costruiti palazzi meravigliosi monopolizzando cosi tutto il settore culturale di Odessa ma anche alimentare.

Si poteva dire che trovandoci all’epoca chi si trovasse ad Odessa era come se si trovava al sud Italia, si parlava napoletano e da questo a fatto si che la popolazione locale nella metà del 800′ adottò l’italiano come seconda lingua.

Odessa divenne pian piano un forte attrazione per molti abitanti napoletani, e uno di questi che possiamo ricordare è Giovanni Capurro che scrisse ad Odessa, “O Sole Mio” la famosissima canzone napoletana conosciuta in tutto il mondo.

“I Napolitani” fecero si che Odessa divenne cosi bella da paragonarla e rivaleggiarla alla famosissima San Pietroburgo.

Successivamente l’occupazione sovietica e le dannate guerre mondiali fecero scomparire gli italiani da Odessa, anche se ancora tutt’oggi ritroviamo discendenti dei Napoletani, e per ricordarli nelle strade di Odessa si possono trovare i nomi di vie, palazzi e negozi.

Però il legame di Odessa e Napoli non potrà mai smettere di cessare, vive nelle due popolazioni anche se poche persone sanno di questa cosa.

Ancora tutt’oggi potreste ascoltare i tifosi delle squadre di Odessa cantare la celebre canzone “O Sole Mio” proprio ad omaggiare il popolo Napoletano, che gli diede vita.

Per approfondimenti consiglio questo video di VIto Panzella:

e questo interessante video del canale della “Biblioteca di Alessandria” per approfondimenti maggiori.

Ecco a voi la bellissima Canzone Napoletana ‘O Sole Mio’ cantata da Enrico Caruso vi lascio il video sotto, vorrei sottolineare nel dire che quando ascoltate questa canzone non richiama “dicono” solo la bellissima Napoli e il golfo di Napoli, ma soprattutto ad Odessa e il mar nero, dove proprio Capurro prende ispirazione per comporre questi bellissimi versi affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *